San Gaetano

Setup Menus in Admin Panel

APPRENDISTATO VENETO

PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE APPRENDISTATO VENETO

Nuovo Testo Unico 26 aprile 2012-10-14

Assolvimento dell’Obbligo Datoriale

Presentazione:

Il contratto di apprendistato comprende come parte essenziale il piano formativo. In assenza di questo, il contratto è nullo. Le nuove indicazioni del Testo Unico consentono che il piano formativo, redatto per iscritto, possa essere definito entro 30 giorni dalla stipula del contratto e non necessariamente in modo contestuale.

Obblighi del datore di lavoro:

predisporre il piano formativo individuale; procedere all’erogazione della formazione interna ed esterna; certificare la formazione interna secondo quanto previsto dal Libretto formativo del cittadino.

Obiettivi:

Il Centro Servizi Formativi San Gaetano e Gruppo Formazione offrono un servizio completo per la stesura del piano formativo individuale entro i 30gg dall’assunzione, predispongono e monitorano la modulistica attestante la formazione erogata, certificano le competenze acquisite secondo quanto previsto dal Libretto Formativo del cittadino.

In accordo con il datore di lavoro, con il tutor aziendale e in ottemperanza alla normativa regionale e nazionale predispongono dei percorsi di formazione ad hoc in forma individualizzata in azienda o secondo la modalità di piccolo gruppo presso le proprie sedi formative.

Il piano formativo individuale verrà compilato direttamente in azienda da un operatore incaricato, mentre la formazione potrà essere svolta in azienda in forma individualizzata oppure presso i due enti partner in modalità piccolo gruppo.

Il programma:

Entro 30 gg. dall’assunzione dell’apprendista predisposizione del piano formativo individuale;

Redazione del calendario della formazione interna on the job ed esterna;

Erogazione della formazione;

Certificazione delle competenze;

Predisposizione della pratica AMVA e richiesta del contributo.

Destinatari:

Aziende del territorio Veneto che assumono apprendisti secondo le tre categorie di legge:

  • in obbligo formativo dal 15° anno di età fino al 18° anno di età
  • professionalizzante: possono essere assunti con questa tipologia contrattuale i soggetti di età compresa tra 18 e 29 anni. Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere può essere stipulato a partire dal 17° anno di età
  • alta formazione: possono essere assunti con questa tipologia contrattuale i soggetti che abbiano un’età compresa tra i 18 e 29 anni. Peri soggetti in possesso di una qualifica professionale il contratto di apprendistato di alta formazione può essere stipulato a partire dal 17° anno di età.

Quote di partecipazione, informazioni e contatti:

consultare il volantino e/o scrivere a: info@associazionesangaetano.it

© All Right Reserved 2015 Centro Servizi Formativi Associazione San Gaetano - P.IVA e Cod. Fisc. 02548370234 | Privacy Policy