CORSO PER PREPOSTO

Il corso fornisce le conoscenze necessarie allo svolgimento di tale ruolo, in base alle norme di legge.

0 STUDENTI ISCRITTI

Corso per preposto in conformità al D.Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 .

Ruolo del Preposto: compito del preposto non è di sorvegliare ininterrottamente, senza soluzione di continuità, il lavoratore, tanto da doversi ritenere che il legislatore abbia richiesto l’impiego congiunto di due persone, cioè il lavoratore e il suo controllore; il preposto deve semplicemente assicurarsi in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed eventualmente utilizzi gli strumenti di protezione prescritti; egli deve effettuare direttamente, cioè personalmente e senza intermediazioni di altri, tale controllo; ciò non significa che il preposto non possa allontanarsi dal luogo nel quale opera il lavoratore, né dedicarsi anche ad altri compiti di sorveglianza o di lavoro.

Durata corso: 8 ore.